Esplorazione orale e primi colori commestibili 

I bambini intorno all’anno di vita cominciano a provare l’irrefrenabile desiderio di lasciare prime tracce di sé attraverso scarabocchi e impronte di manine colorate, ma come comportarsi se il bambino tende ancora a mettere tutto in bocca?

Te lo svelo in questo articolo!

Materiali sicuri e commestibili

Permettere al tuo bambino di vivere serenamente esperienze colorate, stimolanti e divertenti fin da piccolissimo è assolutamente possibile. 

Puoi realizzare in casa, con pochi e semplicissimi passaggi, splendidi colori commestibili.

Ecco alcune idee:

  • acqua, farina e colorante alimentare o spezie (meglio tostare precedentemente la farina in una padella per una questione di sicurezza alimentare)
  • yogurt e colorante alimentare o spezie
  • acqua e colorante alimentare (per una consistenza più simile all’acquerello)
  •  frutta e/o verdura cotta e frullata con un pò di acqua di cottura
  • acqua di cottura di frutta e verdura particolarmente colorata (come ad esempio quella di barbabietola o spinaci) con l’aggiunta  di amido di mais

Qui puoi vedere tutti i passaggi per realizzare una semplicissima tempera edibile di frutti rossi.

Qui puoi scoprire come realizzare tempere di yogurt ottime anche per i piccolissimi.

E se poi non capisce che non tutti i colori sono commestibili?

Ecco un dubbio che spesso assale i genitori: la paura di un piccolo assaggiatore seriale di tempere e acquerelli. 

Tranquillo, non accadrà!

Una volta terminata la fase di esplorazione orale (indicativamente dopo i due anni) un bambino attiva altri naturali meccanismi esplorativi che lo portano a non avvertire più la necessità di mettere tutto quanto in bocca. La conoscenza della realtà passa attraverso altri gesti e nuove modalità.

Quando, osservando il tuo bambino, capirai che la fase di esplorazione orale è terminata potrai iniziare a proporre i classici colori che si trovano in commercio. Qui alcuni consigli per scegliere al meglio. 

E ricorda che, anche per un bambino in fase di esplorazione orale, fornire colori commestibili non significa dire  “Ecco delle tempere che puoi mangiare!”.

Proporre colori edibili significa proporre al bambino dei colori (presentati come tali), con la consapevolezza come genitore di aver messo a disposizione un materiale sicuro anche se messo in bocca.

Se cerchi tantissime idee di colori, paste modellabili e bacinelle sensoriali da realizzare in casa, clicca qui.

Carrello
Torna in alto