Hai mai pensato che il tuo bambino possa gestire le sue emozioni anche attraverso il disegno e le attività manuali?
Ti sei mai chiesto come aiutarlo a gestire e incanalare la rabbia attraverso il fare?
Ti svelo 3 modi per accompagnare il tuo bambino a canalizzare la sua rabbia ed esprimerla attraverso le mani.
3 consigli per gestire la rabbia
- Proponi grandi fogli, poiché la rabbia ha bisogno di grandi spazi per sfogarsi e uscire fuori.
- Lascia libero il tuo bambino di scarabocchiare con foga ed eventualmente strappare il foglio, sono gesti che aiutano a scaricare fisicamente il corpo da emozioni forti che un bambino spesso fatica a gestire e raccontare.
- Proponi al tuo bambino l’argilla, si tratta di un materiale potente che permette di battere con i pugni, a mani aperte. con le dita, con il gomito, di stringere, appallottolare e incanalare in questo modo la rabbia. QUI puoi approfondire il tema creta e rabbia nei bambini.
Ad ogni materiale la sua emozione
E infine ricorda che ad ogni materiale corrisponde un’emozione.
Se, come abbiamo visto, la creta aiuta a incanalare la rabbia, dall’altra tempere e pastelli ad olio veicolano emozioni forti e intense, mentre acquerelli e matite colorate aiutano a decomprimere e rilassare gesti e respiro.
Puoi approfondire QUI il legame fra emozioni e materiali artistici nei bambini.
E allora perchè non proporre al tuo bambino, quando la rabbia sarà passata, di far ballare le mani sul foglio con gli acquerelli? Magari ascoltando una bella musica strumentale come questa.
Se vuoi fare un viaggio alla scoperta delle emozioni del tuo bambino e scoprire al meglio come ogni emozione si ritrova poi nel disegno non perderti questa splendida lettura.