Il disegno è a tutti gli effetti un ponte fra il sentire di un bambino e il mondo esterno, attraverso forme e colori lasciati sul foglio un bimbo riesce a raccontare molto di sé e delle sue emozioni.
A noi adulti spetta non tanto il compito di sapere interpretare ciò che un bimbo disegna, ma di saper fornire i giusti materiali e strumenti per permettere al bambino di esprimersi al meglio (anche) in base al suo stato d’animo.
Ti svelo 5 cose che forse non sai su disegno infantile ed emozioni:
- nei primi anni di vita pur non sapendo realizzare forme ben definite il bambino utilizza comunque il foglio come spazio di racconto emotivo e lo fa attraverso lo scarabocchio. Scarabocchiando un bambino lascia andare attraverso le mani emozioni forti e tensioni fisiche.
- ogni emozione richiede uno spazio diverso: la rabbia richiede fogli grandi, così come la paura viene raccontata con maggiore facilità su fogli più piccoli. Gli scatoloni invece sono uno spazio rassicurante per un bambino, il quale sente di disegnare fisicamente e concretamente all’interno di uno spazio che lo abbraccia e lo contiene.
- tempere e acquerelli sembrano molto simili ma in realtà le tempere sono eccitanti e gli acquerelli rilassanti, scegli con attenzione cosa proporre in base allo stato d’animo del tuo piccolo e al momento della giornata.
- i pennarelli sono da evitare con un bambino arrabbiato, la rabbia infatti porta ad avere un tratto molto pesante e poco controllato. Un bimbo arrabbiato che disegna con i pennarelli molto spesso finisce per bucare il foglio e questo non fa che accrescere rabbia e frustrazione nel piccolo. Se vuoi approfondire il tema bambini e pennarelli puoi leggere qui
- il disegno può essere un momento molto rilassante per un bambino, proponi grandi fogli, acquerelli e una musica strumentale (Allevi, Einaudi, Yiruma sono sempre ottime scelte) e se vuoi unisciti a lui/lei in questo dolce spazio di mani che ballano sul foglio e lasciano andare le tensioni. Qui ti lascio una piccola idea da cui prendere spunto.
Se vuoi approfondire il potente legame fra disegno ed emozioni nel bambino ti consiglio la lettura di questo prezioso e book.